SIAMO IN

Località Alpetto a Oncino

Ci trovate a 2268 metri di altitudine, nella Valle Po piemontese, a circa 3 chilometri in linea d’aria dalla cima del Monviso. La camminata per raggiungerci richiede circa 2 ore per un dislivello di 600 m.

IL PERCORSO

Per raggiungere la partenza del Sentiero raggiungete Paesana verso Crissolo, poi svoltare a sinistra sul ponte seguendo le indicazioni Oncino. A 4 km si arriva nel centro abitato e dopo 2 km sulla destra c'è la diramazione che si inerpica sul versante (Indicazioni Rifugio Alpetto). La strada è asfaltata e con 12 tornanti sbuca nell'alta valle del Lenta e dopo altri 500 m di pista ghiaiosa, si arriva al “Parcheggio Meire Dacant – Oncino“, in vista delle Rocche Bianche.

Si inizia a camminare seguendo le indicazioni dei cartelli, camminate lungo un comodo sentiero che attraversa un ampio pascolo quasi pianeggiante. Superate il ruscello utilizzando la passerella in legno e proseguite lungo il vallone

Seguite le tacche rosse e bianche e proseguite lungo il sentiero che affianca il ruscello (da tenere alla vostra sinistra).

Continuate a camminare avvicinandovi ad una meravigliosa cascata che scende da una impressionante barra rocciosa. Qui c’è da salire molto, perché le pendenze iniziano a diventare più impegnative

Percorrete alcuni tornanti in salita e vi ritroverete in un ambiente molto selvaggio e suggestivo, con un panorama mozzafiato. Raggiunta la cima della barriera rocciosa, vi ritroverete in una profonda conca solcata dal torrente.

Continuate a camminare attraverso ampi pascoli e dovreste iniziare a intravedere una bandiera che sventola al fianco di un pilone votivo in pietra. Significa che siete quasi arrivati: superate un nuovo ponticello anch’esso in pietra, risalite per alcuni metri una sella erbosa e vi troverete finalmente davanti al Rifugio Alpetto a quota 2268 m.

INFORMAZIONI UTILI

PARTENZA
Meire Dacant – Oncino (CN) | 1641 m slm

ARRIVO
Rifugio Alpetto | 2268 m slm circa

DISLIVELLO
+650 m circa

LUNGHEZZA
10 km

DURATA
Andata 2.00 h
Ritorno 1.30 h

DIFFICOLTÀ
E (Escursionistico, medio-facile)

ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Buoni scarponi da trekking | Bastoncini da trekking

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Giacca antivento | maglione di riserva | attrezzatura antipioggia

PERIODO CONSIGLIATO
Giugno – Settembre

CURIOSITA'
Lungo tutto l’itinerario è molto facile avvistare numerose mucche, marmotte e famiglie di stambecchi