IL NOSTRO RIFUGIO

ALPETTO

Il rifugio dell’Alpetto è un rifugio nel comune di Oncino, nella Valle Po, a 2268 m di altitudine. Realizzato a partire dal 1998 e inaugurato nel 2022, è di proprietà del Cai sez. di Cavour e Comune di Oncino ed è gestito dai soci e fratelli Casassa Alessandro e Andrea.

Aperto nella stagione estiva, l’Alpetto dispone di 24 posti letto ed è composto da una sala ristorante, servizi interni, doccia calda e zona esterna con dehor, tavoli e posti tenda.

Le Camere

Al piano superiore del Rifugio si trovano le camere e 2 bagni con doccia. Per dormire al Rifugio è obbligatorio l’uso del sacco-lenzuolo personale. Le coperte sono a disposizione degli ospiti.

LOCALE RISTORO

La sala principale è il cuore del Rifugio ed è il luogo di condivisione e ritrovo in cui vengono servite le colazioni, i pranzi e le cene

IL BIVACCO

Il locale invernale realizzato in diversi elementi prefabbricati in acciaio assemblati con elementi in legno di finitura. Una struttura dotata di 8 posti letto a disposizione degli escursionisti dello scialpinismo e delle ciaspole. Quando partite assicuratevi della perfetta chiusura della porta d’ingresso.

IL MUSEO

A pochi metri dal Rifugio Alpetto potrete visitare il Museo storico "Gli albori dell'Alpinismo Italiano" (anni 1850 - 1860) intitolato a Giacomo Priotto, Presidente Generale del CAI negli anni 70. Un Museo ricco di documentazione, cimeli storici, riproduzioni e fotografie dell’epoca.

IL LAGO ALPETTO

Il Lago di Alpetto vicino al Rifugio, con il Monviso che incombe, è il luogo ideale per il meritato riposo dopo la salita.

Il Rifugio Alpetto è raggiungibile in circa 2 ore di camminata con un dislivello di 600 mt., lasciando la macchina nel parcheggio di Meire Dacant (in vista delle Rocche Bianche).

INFORMAZIONI

IMPORTANTI

Prenotazioni
Le prenotazioni sono consigliate e gradite. Vi chiediamo di segnalarci in anticipo eventuali esigenze particolari. Ai gruppi numerosi chiediamo la prenotazione obbligatoria

Mangiare
Il servizio della colazione viene effettuato dalle 6,30 alle 8,30
È possibile pranzare da mezzogiorno alle 15 massimo, ma lungo la giornata è possibile fare spuntini su richiesta (in base alle disponibilità). La cena viene servita dalle 19 La cucina del rifugio prevede l’uso d’ingredienti freschi e naturali, propone un menù fisso per la cena e una scelta di piatti per il pranzo. E’ consigliato comunicare preventivamente eventuali intolleranze o scelte alimentari in modo da consentire la preparazione di un menù alternativo

Telefono
E’ possibile telefonare, vi chiediamo di evitare i momenti del servizio a tavola e fare telefonate brevi.

Cani
I cani devono essere tenuti al guinzaglio e non è permesso portarli all’interno del rifugio.

Bivacchi in tenda
Intorno al rifugio potete montare la vostra tenda, lasciando tassativamente libera la piazzola di atterraggio dell’elicottero.